
CONSULENZA DANNI FAUNA
E’ stata approvata dalla regione il servizio consulenza con titolo: PIANO DI PREVENZIONE DALL’IMPATTO DELLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONE AGRICOLE E ZOOTECNICHE , finanziato dal PSR 2014-2020.
La consulenza è mirata ad offrire all’azienda agricola e/o zootecnica la migliore soluzione possibile in termini di prevenzione , offendo un analisi dei rischi di impatto da fauna selvatica e soluzioni tecniche (coerenti con gli indirizzi regionali) costruite sulle individuali esigenze aziendali.
Lo scopo è informare sulle corrette tecniche di mitigazione dell’impatto utilizzabili in campagna al fine di ridurre il conflitto tra fauna e attività antropiche.
La consulenza si svolgerà in tre fasi: 1. in campo dove verrà analizzata la dislocazione dei fondi e la presenza di fauna (qualora necessario con ricerche della fauna anche con fototrappole) – 2. elaborazione dati rilevati in campo e sviluppo delle soluzioni riassunte in un documento tecnico- 3. restituzione considerazioni all’azienda agricola e/o zootecnica.
Consulenza aziendale individuale (60%)
Rilievi in campo con eventuali approfondimenti con fototrappole, fotorilievi da punti vantaggiosi, ed altra strumentazione necessaria per verificare la presenza di fauna impattante – confronto tecnico con incontri frontali con l’azienda agricola in azienda
La consulenza sarà in linea con le direttive regionali di prevenzione, punto essenziale per l’ottenimento dei contributi.
IL COSTO A CARICO DELL’AZIENDA è 342,00 EURO (60% della spesa sostenuto dal PSR) , ecco il link del catalogo verde cercate FONDAGRI CONSULENZA
Ogni azienda agricola non può accedere a più di 3.000,00 euro di di contributo di sostegno nell’arco della programmazione 2014-2020.
Come al solito i tempi sono sempre risicati per accedere al bando 2018, perchè la domanda di sostegno va presentata dal 22 novembre 2018 dalle ore 12:00 fino al 30 luglio 2019, fatto salvo l’esaurimento delle risorse in data antecedente alla suddetta scadenza.
Le scadenze delle domande relative all’annualità 2019 saranno il 15 gennaio 2019 e per il 2020 il 15 maggio 2020, QUINDI ABBIAMO TEMPO PER TUTTI!!!
Per approfondimenti e/o chiarimenti non esitare a chiamare il 3311561686 o francesca@francescabertini.it


ATTIVITA’ ATTIVA SU TUTTA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI